Scuola Primaria "G. Rodari"

Benvenuti nella scuola Primaria "G. Rodari"

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Immacolata Cosentino, vi da il benvenuto nella scuola Primaria "G. Rodari", una scuola storica del territorio di Corigliano Rossano che ha saputo affermarsi per l'impegno profuso nel tempo nell'offrire una didattica sempre all'avanguardia dal punto di vista delle innovazioni.

 

I plesso Rodari è situato all'incrocio tra via Paola e via Locri: si tratta di un moderno edificio ampio e colorato, circondato da un bel cortile alberato e interamente recintato. Facilmente raggiungibile da tutte le zone della città, la scuola primaria "G. Rodari" è una scuola ben organizzata e accogliente, attenta ai bisogni degli alunni e alle relazioni con le loro famiglie ed il paese, in un clima di ascolto e collaborazione.
L’edificio, grazie a lavori di manutenzione ed adeguamento che si sono susseguiti negli anni, risulta  a norma con le più recenti leggi sulle barriere architettoniche e sulla sicurezza.
In prossimità della scuola  sono collocate le fermate dello Scuolabus.

FINALITÀ DELLA SCUOLA
- Perseguire un progressivo e organico sviluppo delle competenze  facendo leva sui fattori motivazionali in sintonia con una concezione operativa e cooperativa dell’apprendimento.
- Accoglienza ed inclusione per il recupero dello svantaggio, offrendo la possibilità ad ognuno di sperimentare il successo negli apprendimenti ed  il riconoscimento dei progressi realizzati.

AMBIENTE RELAZIONALE
Allo scopo di creare un clima relazionale positivo, gli insegnanti condividono alcune prassi metodologiche fondamentali, comuni a tutte le classi, e nel contempo mettono in atto percorsi diversificati in base all’età dei bambini. La piattaforma Google Classroom è divenuta un centro di raccolta e condivisone di materiali, sui quali le insegnanti realizzano un confronto continuo con la Dirigenza.

DIDATTICA
La didattica si avvale di metodologie laboratoriali e di ricerca-azione, condotte in forma interdisciplinare ed organizzate nell’ambito di una organica progettualità di plesso. Significativi sono i percorsi di cittadinanza attiva, di educazione ambientale, di scuola digitale, educazione alla salute, competenze digitali, .

PROGETTI
Tra i progetti pluriennali, in linea con il Piano dell'Offerta Formativa di Istituto,  si distinguono i percorsi per l'Inclusione, a sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali, e i progetti di Continuità con le Scuole d’Infanzia, del territorio e con le Scuole Secondarie di 1° Grado, in particolare la scuola secondaria "V. Tieri".

RAPPORTI CON IL TERRITORIO
La scuola collabora con enti e associazioni culturali e sportive del territorio e aderisce alle proposte provenienti dal territorio che si inseriscono nella progettazione didattica e formativa delle classi

via Locri, 

Corigliano Rossano

Contattaci

Tel: 0983-885514

Email:csic886002@istruzione.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now